, Pietra Priska

Concorso per i 150 della PT Londra

Come parte dei festeggiamenti è prevista la messa in scena per un minimo di cinque serate di un pezzo teatrale a tema emigrazione, in particolare quella ticinese.

Care autrici e cari autori,

Vi invitiamo a partecipare a questo bando commissionato dall'Unione Ticinese - Pro Ticino Londra, che festeggerà nel 2024 il 150° anniversario di fondazione, con il patrocinio della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ambasciata Svizzera nel Regno Unito, Ambasciatore Markus Leitner.

Il vostro testo verrà messo in scena a Londra per un minimo di cinque serate come parte del programma dei festeggiamenti dell’anno giubilare.

L’intenzione è di esplorare largamente il tema dell’emigrazione, riflettendo in particolare su quella ticinese.
Il testo potrebbe trattare l’evoluzione dell’emigrazione e dei suoi motivi, una storia specifica ambientata nel 1800, durante un’ondata emigratoria dei ticinesi, e potrebbe includere storie di emigrazione attuali, essere ambientato in un paese utopico, futuristico, magico o andare a raccontare la storia che, come autrici/autori, avete forse vissuto sulla vostra pelle o un membro della
vostra famiglia o un misto di tutto ciò. Il testo può incorporare storie folkloristiche, poesie, dialetti locali, canzoni, un dialogo basato nella realtà o una storia che viaggia nel tempo. Sentitevi libere/i di renderlo comico, drammatico o un misto dei generi che preferite.
Vediamo la varietà delle storie di chi decide di spostarsi e le loro ragioni come una fonte di ricchezza che abbiamo interesse a esplorare e condividere il più possibile con questo progetto.
Date libero spazio alla vostra immaginazione!

Vi invitiamo a inviare il seguente materiale all’indirizzo e-mail bando150ut[at]gmail.com entro l’11 dicembre 2023:
▪ Sinossi: massimo 1 pagina
▪ Breve descrizione dei personaggi
▪ Bozza dell’estratto del testo a vostra scelta (scenetta, dialogo, monologo, atto…)
▪ Curriculum Vitae

La vincitrice o il vincitore, selezionata/o da una giuria composta da esperte/i di emigrazione, dell’arte teatrale e della letteratura, verrà contattata/o nel corso del mese di dicembre 2023. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.

Condizioni Bando:
▪ Aperto a chi ha un legame forte con il Ticino: nati e cresciuti in Ticino (anche da famiglie non ticinesi) o nati in Ticino ma cresciuti altrove, nati altrove ma cresciuti in Ticino, o nati fuori cantone e all’estero ma da famiglie di origine Ticinese.
▪ Numero personaggi: minimo 2 (il testo verrà interpretato da due attrici con esperienza in multi rolling)
▪ Durata del testo teatrale finale: minimo 50 e massimo 60 minuti
▪ Lingua: italiano o inglese

Contributo / Benefici:
▪ CHF 1’200.00 (incluso del costo dei diritti d’autore per la messa in scena del testo nel Regno Unito e in Svizzera incluso live-streaming durante il periodo 01.05.24-01.06.25 e una breve rappresentazione di una parte del testo al London Metropolitan Archives il 09.02.24)
▪ Viaggio a Londra per lo spettacolo, incluso voli e pernottamento
▪ Traduzione del testo in inglese o in italiano da un/a traduttore/traduttrice (a dipendenza della lingua originale del testo)
▪ Messa in scena del testo a Londra
▪ Inclusione nel programma ufficiale dei festeggiamenti dei 150 anni di fondazione dell’Unione Ticinese a Londra

Produzione di:
Dr. Emilie Martinoni Hoogenboom: Presidente Unione Ticinese
Loredana Guetg-Wyatt: Presidente New Helvetic Society & FOSSUK
Martina Greenwood: Attrice
Nabila Dolfini: Attrice